
CAMPANIA2

CORSO DI FORMAZIONE DI DANZA AEREA 1° LIVELLO
PREMESSA E OPPORTUNITÀ
L’inserimento delle danze coreutiche nell’ambito delle Danze Sportive del CONI consente a chi del settore opera nelle associazioni sportive (Tecnici, Maestri di Danza e di Ballo, Coreografi, ecc.) l’opportunità di conseguire una legale abilitazione all’insegnamento. È obbligatorio per gli Istruttori, Tecnici, Allenatori e Maestri operanti presso strutture e impianti sportivi essere in possesso del Tesserino di “Tecnico” aggiornato per l’anno in corso rilasciato da una Federazione Nazionale riconosciuta dal CONI o da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, quale M.S.P.ITALIA.
Il Tesserino Tecnico oltre ad attestare la legittimità a ricevere compensi fino all’importo di € 7.500 (legge 342/2000, art. 37 (dpr 22/12/86 n. 917 art. 81 comma 1 lettera m art. 83 comma 2. – Art. 67, comma 1, lett. m) del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 così come integrato dal D.Lgs. 344/2003) consente anche di evitare pericolose conseguenze legali e civili a eventuali incidenti in cui potrebbero incorrere le persone di cui si è responsabile durante lo svolgimento delle attività (Possibilità di stipulare polizze R.C.T. in convenzione)
Il nostro percorso formativo fornirà inoltre le competenze gestionali, oggi necessarie e indispensabili, per realizzare al meglio la Vostra passione e la Vostra attività.
Presentazione:
La danza aerea richiede l’utilizzo di attrezzature aeree utilizzate nel mondo del circo, il tutto racchiuso in stile danza contemporanea, che dona eleganza portamento e continuità della performance. L’utilizzo dello spazio aereo è un continuo cambio di prospettiva che fa sognare e crea stupore, l’utilizzo del tessuto del cerchio e del trapezio coinvolgono degli elementi sulla scia del “Noveau Cirque”. Il tutto, frutto di un profondo e accurato studio che fa affiorare virtuosismo, interpretazione, espressività e l’armonia dei corpi.
Struttura del corso:
Il corso è strutturato in tre livelli, ognuno si sviluppa in due weekend, per complessivamente 90 ore, le ore di tirocinio saranno concordate con il responsabile organizzativo in base alle esigenze. Lo staff dei docenti, alternandosi, svilupperà il programma da punti di vista differenti in modo da arricchire il più possibile le competenze degli allievi. Al termine gli allievi affronteranno un esame teorico/pratico per il conseguimento del diploma.
​
Argomenti:
​
-
Storia, terminologia, tecnica e stili della danza aerea.
-
Tecnica di insegnamento: la musica, il comando verbale e non verbale, uso ed abuso della voce; composizione coreografica.
-
Laboratorio di anatomia e psicologia del ruolo di insegnante. Nozioni di pronto soccorso in palestra, traumi, sicurezza, prevenzione e coperture assicurative.
-
Normative giuridiche e aspetti fiscali.
-
Approccio con l’utenza: motivare i propri allievi, l’istruttore come modello, rapporti con la dirigenza, marketing sportivo di base.
-
Risveglio muscolare, stretching e potenziamento a terra e sugli attrezzi
-
Elementi di acrobatica, elementi di teatro fisico, elementi di danza
-
Apprendimento delle figure tecniche sugli attrezzi
-
Ricerca del proprio stile di movimento a terra e in aria
-
Lavoro aerobico in musica, lavoro sulla creatività, sequenze e coreografie sugli attrezzi, lavoro statico e dinamico del corpo in relazione alla musica, lavoro sull’improvvisazione
-
Defaticamento e allungamento muscolare.
Destinatari:
Insegnanti di danza, ballerini e o esperti del movimento o che operano nel settore, insegnanti di scuola, docenti di educazione fisica, laureati e/o laureandi di Scienze Motorie, Istruttori di Ginnastica Artistica e Ritmica (Obbligo presentazione del Curriculum Vitae)
Titolo rilasciato:
Il corso prevede il rilascio del diploma di qualifica Nazionale M.S.P. ITALIA, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Il diploma viene rilasciato in seguito al superamento dell’esame finale. E’ consentita l’assenza per un massimo di 4 ore. Insieme al diploma, è previsto anche il rilascio del tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici M.S.P. ITALIA per l’anno in corso.
Sedi: Benevento, Avellino, Caserta, Napoli e Salerno, in base al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e in base alla provenienza della maggioranza degli stessi.
Per informazioni sul programma e modalità di partecipazione scrivi a circuitosportnapoli@gmail.com o chiama il 08118752458 / 3351740110