
CAMPANIA2

CORSO DI FORMAZIONE DI DANZA HIP HOP 1° LIVELLO
PREMESSA E OPPORTUNITÀ
Danze Urbane
Argomenti:
La danza hip hop è una disciplina di ballo, o recentemente anche considerata come "danza sportiva" che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. B-boying (Break dance), Locking, Popping e Uprock sono le originali danze Hip hop "di strada" (street dance). La principale danza Hip hop è considerata il B-boying, poiché nata assieme alle altre discipline dell'Hip hop .
Nati nello stesso periodo (ma in luoghi diversi) sono l'Uprock, il Locking e il Popping .
Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, il Krumping e l'House che non sono accettate da tutti come danze hip hop, poiché sviluppatisi in contesti culturali differenti da quelli originali.
Teoria e Pratica:
-
Programma Tecnico dell’Old School e New Style, studio dei principali stili della Street Dance (Breacking, Popping, Locking, Crip Walk, Voguing, Waacking, Hype, Krumping, House, Los Angeles Style, New York Style, Video Dance), laboratorio coreografico, terminologia
-
Tecnica di insegnamento: la musica, il comando verbale e non verbale, uso ed abuso della voce; composizione coreografica.
-
Laboratorio di anatomia e psicologia del ruolo di insegnante. Nozioni di pronto soccorso in palestra, traumi, sicurezza, prevenzione e coperture assicurative.
-
Normative giuridiche e aspetti fiscali e responsabilità dei tecnici sportivi
-
Approccio con l’utenza: motivare i propri allievi, l’istruttore come modello, rapporti con la dirigenza, marketing sportivo di base.
L’inserimento delle danze coreutiche nell’ambito delle Danze Sportive del CONI consente a chi del settore opera nelle associazioni sportive (Tecnici, Maestri di Danza e di Ballo, Coreografi, ecc.) l’opportunità di conseguire una legale abilitazione all’insegnamento. È obbligatorio per gli Istruttori, Tecnici, Allenatori e Maestri operanti presso strutture e impianti sportivi essere in possesso del Tesserino di “Tecnico” aggiornato per l’anno in corso rilasciato da una Federazione Nazionale riconosciuta dal CONI o da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, quale M.S.P.ITALIA.
Il Tesserino Tecnico oltre ad attestare la legittimità a ricevere compensi fino all’importo di € 7.500 (legge 342/2000, art. 37 (dpr 22/12/86 n. 917 art. 81 comma 1 lettera m art. 83 comma 2. – Art. 67, comma 1, lett. m) del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 così come integrato dal D.Lgs. 344/2003) consente anche di evitare pericolose conseguenze legali e civili a eventuali incidenti in cui potrebbero incorrere le persone di cui si è responsabile durante lo svolgimento delle attività (Possibilità di stipulare polizze R.C.T. in convenzione)
Il nostro percorso formativo fornirà inoltre le competenze gestionali, oggi necessarie e indispensabili, per realizzare al meglio la Vostra passione e la Vostra attività.
Destinatari:
Previa presentazione del Curriculum Vitae: Insegnanti di danza, ballerini e o esperti del movimento o che operano nel settore, insegnanti di scuola, docenti di educazione fisica, laureati e/o laureandi di Scienze Motorie.
Requisiti:
-
Essere socio M.S.P. ITALIA per l’anno in corso
-
Qualifica M.S.P. ITALIA (O altro Ente riconosciuto dal CONI) in altre discipline della danza, in alternativa comprovata esperienza nell’insegnamento delle danze coreutiche (Inviare Curriculum)
-
Maggiore età
-
Predisposizione all’insegnamento
Titolo rilasciato:
Il corso prevede il rilascio del diploma di qualifica Nazionale M.S.P. ITALIA, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Il diploma viene rilasciato in seguito al superamento dell’esame finale. E’ consentita l’assenza per un massimo di 4 ore. Insieme al diploma, è previsto anche il rilascio del tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici M.S.P. ITALIA per l’anno in corso.
Struttura del corso:
Il corso si articolerà in tre weekend formativi (sabato otto ore e domenica quattro) ed è composto di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche; le ore di tirocinio saranno concordate con il responsabile organizzativo in base alle esigenze. Al termine gli allievi affronteranno un esame teorico/pratico per il conseguimento del diploma. Lo staff dei docenti, alternandosi, svilupperà il programma da punti di vista differenti in modo da arricchire il più possibile le competenze degli allievi.
Sedi: Benevento, Avellino, Caserta, Napoli e Salerno, in base al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e in base alla provenienza della maggioranza degli stessi.
​
Per informazioni sul programma e modalità di partecipazione scrivi a circuitosportnapoli@gmail.com o chiama il 0813777485 / 3351740110