CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORE STEP  1° LIVELLO SI RILASCIA CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA CONI

PREMESSA E OPPORTUNITÀ

Se sei un appassionato del fitness, della danza, del calcio, delle arti marziali, della ginnastica ritmica o artistica, o di qualsiasi altra attività sportiva, vieni con noi, la tua passione potrebbe diventare anche la tua professione.

La formazione MSP ITALIA, con professionisti del settore che ti prepareranno a diventare istruttore della tua disciplina, ti offre questa grande opportunità.

Potrai conseguire un legale abilitazione all’insegnamento, obbligatoria per gli Istruttori, Tecnici, Allenatori e Maestri operanti presso strutture e impianti sportivi, con il rilascio del Diploma di Qualifica e del Tesserino di “Tecnico” aggiornato per l’anno in corso (Documentazione valida solo se rilasciata da una Federazione Nazionale riconosciuta dal CONI o da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, quale M.S.P.ITALIA)

Il Tesserino Tecnico oltre ad attestare la legittimità a ricevere compensi fino all’importo di € 7.500 (legge 342/2000, art. 37 (dpr 22/12/86 n. 917 art. 81 comma 1 lettera m art. 83 comma 2. – Art. 67, comma 1, lett. m) del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 così come integrato dal D.Lgs. 344/2003) consente anche di evitare pericolose conseguenze legali e civili a eventuali incidenti in cui potrebbero incorrere le persone di cui si è responsabile durante lo svolgimento delle attività (Possibilità di stipulare polizze R.C.T. in convenzione)

I nostri percorsi formativi forniranno inoltre le competenze gestionali, oggi necessarie e indispensabili, per realizzare al meglio la Vostra passione e la Vostra attività.

INTRODUZIONE

Lo step è una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l’uso di una piattaforma detta appunto “step” di 25 cm, la cui altezza può essere adattata alle esigenze individuali con appositi distanziatori. Questa tipologia di esercizio, ideata da Gin Miller nel 1989 è ormai offerta da numerose palestre e centri fitness che hanno un programma di esercizi di gruppo.

Lo step aiuta a bruciare calorie e regolare il peso corporeo: la quantità di calorie bruciate dipende dalla velocità dei movimenti, dall’altezza dell’attrezzo e del tempo che si dedica all’esercizio. Lo step prevede una tipologia di allenamento che aiuta il sistema cardiovascolare e migliora la deambulazione, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti. Dal momento che l’allenamento è divertente e piacevole può aiutare a diminuire lo stress mentale e se è svolto in gruppo, è in grado di creare e sviluppare rapporti sociali.

OBIETTIVI

I principali fattori che intervengono nel miglioramento dell’allenamento con lo step sono i seguenti:

  • Adattamento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio

  • Adattamento del sistema di trasporto di O2(ossigeno)

  • Aumento della capillarizzazione muscolare (irrorazione sanguigna)

  • Adattamento enzimatico e mitocondriale dei muscoli scheletrici

  • Aumento e rendimento meccanico (capacità di coordinare con più naturalezza e meno fatica i movimenti)

 

Non vi è un’età limite per l’allenamento aerobico poiché esso riduce il degradamento naturale della funzionalità dei vari apparati, che invece la sedentarietà favorisce.

I nostri obiettivi riguardano, quindi, la formazione di tecnici qualificati, che riescano a perseguire nel modo più idoneo gli obbiettivi posti dalle persone. Migliorando così la loro qualità di vita e quindi il loro benessere.
Tutto questo attraverso una completa trasmissione di informazioni che riescano nella maniera più assoluta a formare persone pronte a tale cammino.

 

PROGRAMMA

  • La figura del trainer e l’approccio alla classe: motivare i propri allievi, rapporti con la dirigenza, psicologia dell’allenamento

  • Normative giuridiche e aspetti fiscali per i Tecnici sportivi;

  • Teoria e metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento, Il Cueing;

  • L’allenamento aerobico;

  • Anatomia dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio;

  • La struttura della lezione (riscaldamento, fase allenante, defaticamento, stretching);

  • Step: definizione, utilizzo e tecniche di esecuzione corrette

  • I passi base;

  • La tonificazione: benefici e obiettivi;

  • Una lezione di step (pratica); Una lezione di tonificazione (pratica)

  • Nozioni di pronto soccorso in palestra, traumi, sicurezza, prevenzione e coperture assicurative.

 

DESTINATARI

Laureati e studenti in Scienze Motorie (con esame facilitato); Diplomati ISEF (con esame facilitato); Fisioterapisti e Massofioterapisti; Operatori del settore; Preparatori Atletici; Personal Trainer e appassionati del settore (con valutazione curriculum).

 

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si svilupperà in 2 incontri (due giorni per incontro) per un totale di   20 ore.
Alla fine dei 3 incontri, si svolgerà l’esame finale.

 

  1. Introduzione – ore 10

Argomenti: primo soccorso, norme giuridiche, cenni di Anatomia, lo stretching e la contrazione muscolare, cenni di fisiopatologia, cenni di psicologia, meccanismi aerobici e anaerobici, tempo musicale, passi base.

  1. Esercizi di I° livello – ore 10

Argomenti: sercizi, benefici e controindicazioni degli esercizi di primo livello, tirocinio pratico.

 

ESAME

L’esame sarà suddiviso in due parti:

  • la prima parte sarà un test scritto di Anatomia
    (esente per i laureati in Scienze Motorie o i diplomati ISEF)

  • la seconda parte sarà un esame pratico
    (obbligatorio per tutti)

 

Sedi: Benevento, Avellino, Caserta, Napoli e Salerno, in base al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e in base alla provenienza della maggioranza degli stessi.

INFORMAZIONI circuitosportnapoli@gmail.com - 08118752458 / 3351740110